FORMAZIONE

12-13-14 LUGLIO 2024
Cortina for Us, in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo ed i propri partner, presenta Formazione. E’ questo il titolo della seconda edizione del “Cortina Design Weekend”, l’evento dedicato ai temi del design che si svolge a Cortina d’Ampezzo dal 12 al 14 luglio 2024.
Cortina Design Weekend

I L C O N C E P T

Formazione è il concept dell’edizione 2024 del Cortina Design Weekend.
Formazione è un concetto plastico, in virtù della ricchezza semantica con cui questa parola può venire impiegata, in contesti diversi, declinandola secondo una pluralità di eccezioni.
Formazione, dare forma, formare, riformare, deformare, trasformare.
E’ un concetto malleabile, come un materiale del design.
Un oggetto in formazione è il Cubo di Rubik.
Le frecce tricolori sono una formazione di dieci.
I Rolling Stones sono una formazione di quattro.
Una formazione geologica prevede una successione di strati.
Formazione quindi è, in un senso più generale, un concetto associativo, che consente di aprire le reti ed i progetti: le collaborazioni ampliano la formazione in campo, rendendo l’esperienza partecipata e interconnettendo le iniziative ed i soggetti (formazione delle reti).
Questo tema, proposto da Dolomiti Contemporanee (DC), è diventato il titolo caratterizzante dell’edizione del Cortina Design Weekend.

L O S C O P O

Promuovere una riflessione concreta in grado di tracciare attraverso il design nuove forme di rapporto con il territorio della montagna, di immaginare soluzioni per valorizzare e preservare l’ambiente, di sviluppare modelli di interazione tra le persone e gli oggetti.

Nei giorni 12 e 13 luglio, il Design Weekend si svolgerà a Cortina. Domenica 14, esso si trasferirà all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore.

I L F O R M A T

Palinsesto di attività costituito da:

Incontri e confronti;
Una piccola mostra + workshop;
Installazioni temporanee sul territorio;
Percorsi d’architettura.

Il progetto prevede la presenza di:

Curatori/partner culturali: Dolomiti Contemporanee, The Plan, Lombardini 22, Era Group;
Ordine degli architetti di Belluno;
Designer;
Architetti;
Scuola Italiana Design (SID);
Aziende sponsor;
Media partner.

I L P R O G R A M M A

VENERDÍ 12 LUGLIO

Inaugurazione.
Dialoghi dedicati ai temi del design, alla sua relazione con il paesaggio e con i temi di architettura e rigenerazione a cura di Dolomiti Contemporanee.

Dialoghi – Le infrastrutture sportive: architettura, tecnologia e mobilità per vivere la montagna in estate e inverno –
a cura di The Plan.
Coffee Break
Dialoghi – Il design dello sport: materiali, tecnologia ed innovazione della moda alle attrezzature sportive –
a cura di The Plan.

Visita alla bottega della Falegnameria Menardi, Standing Dinner e intrattenimento musicale.

I L P R O G R A M M A

SABATO 13 LUGLIO

Dialoghi – L’Impact Investing – a cura di Lombardini22.
Un percorso all’interno della sede ampezzana di Era Group Immobiliare dove verrà raccontato il loro case history
di innovazione aziendale. Tea break.
Una visita a due riqualificazioni di immobili in stile ampezzano con l’architetto Francesca Moreni.

La Cooperativa di Cortina w/ Lombardini22 – Standing Dinner e intrattenimento musicale.

I L P R O G R A M M A

DOMENICA 14 LUGLIO

Visita alla colonia dell’ex Villaggio ENI di Edoardo Gellner con Progettoborca.
Presentazione dei prototipi e del lavoro svolto durante il laboratorio di progettazione nato dalla collaborazione
tra Dolomiti Contemporanee e la Scuola Italiana Design con il supporto di Cortina for Us.

Light Lunch all’Hotel Boite .

ATTIVAZIONI COLLATERALI

1) Esposizione degli oggetti di design creati durante il Camp di progettazione sul tema di Cubo-Formazione realizzato da SID

2) Installazioni sul territorio

3) Percorso tra negozi, showroom, gallerie d’arte ed antiquariato, dedicati all’abitare ed al collezionismo

4)Test Drive Audi

VEN

SAB

DOM

Progettoborca (qui website) è un’idea attiva, nata da un’attenzione.

Attenzione-idea-intenzione-processo-azione.
Il Progetto è stato ideato, e viene sviluppato, da Dolomiti Contemporanee, che dal 2011 opera, attraverso un’azione culturale innovativa, alla valorizzazione di siti dall’elevato potenziale, parzialmente o totalmente inerti, all’interno della regione territoriale delle Dolomiti Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Progettoborca è un progetto articolato, attraverso il quale si intende riflettere e operare sull’ex Villaggio, favorendo la sua valorizzazione culturale, con l’obiettivo di rifunzionalizzare alcune sue parti. L’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore è un sito formidabile e complesso, risultato dall’ambizione, al contempo visionaria e strategica, di Enrico Mattei, e realizzato, tra gli anni ’50 e ’60, dall’architetto Edoardo Gellner, con la collaborazione di Carlo Scarpa (Chiesa di Nostra Signora del Cadore) Il suo valore culturale è elevatissimo, in virtù di una serie di elementi peculiari che lo rendono unico.
“THE PLAN – Architecture & Technologies in Detail”, edito dal Ottobre 2018 da Gruppo Maggioli, è stato fondato da Nicola Leonardi e Carlotta Zucchini nel 2001. THE PLAN esce in abbonamento, in edicola e in libreria, con 8 numeri ogni anno (6 numeri regolari e 2 numeri speciali), ed è una delle riviste di architettura e design più acclamate sul mercato. Grazie al suo approccio fortemente internazionale, è una delle riviste più diffuse e lette in Italia e nel mondo, con un importante pubblico di lettori composto da professionisti del settore dell’architettura, del design, dell’edilizia e dell’immobiliare oltre che da studenti di numerose Università. La pubblicazione vanta abbonati in 70 paesi e una distribuzione in edicole, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali e librerie di 41 paesi. Dal 2011 è nato un nuovo comitato editoriale, che si rinnova ogni anno, formato da otto importanti architetti e designer internazionali che forniscono un editoriale critico in apertura di ogni numero.
Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, Lombardini22 è specializzata nei settori Urban, Office, Retail, Living, Hospitality, Education, Data Center, Fair. Una società di servizi a valore aggiunto votata all’innovazione, che ha il suo fulcro nella continua ricerca e sviluppo in discipline all’avanguardia nell’ambito della progettazione come le neuroscienze, l’analisi dati, il digital e la realtà virtuale, l’inclusività, l’approccio ESG e le certificazioni, il marketing, il branding e la comunicazione. L’azienda è una comunità giovane, aperta e internazionale di oltre 450 professionisti con un’età media di 35 anni e 28 nazionalità diverse.
Era Group è una realtà consolidata da anni nel settore dell’intermediazione immobiliare ed è composta da un gruppo di professionisti specializzati nello sviluppo di importanti progetti immobiliari di standard elevato. Consideriamo La Casa come il luogo in cui risiede il cuore della famiglia ed è per questo che ci impegniamo per trovare ai nostri clienti una proprietà che accolga le loro esigenze emozionali; vediamo La Casa come un luogo di aggregazione, di unione familiare e sociale, pertanto riponiamo particolare cura nel consigliare l’acquisto più adatto, considerando che sarà il luogo dove trascorreranno i momenti più importanti con i propri cari. La nostra assistenza è presente in tutte le fasi della trattativa e tiene conto anche degli aspetti tecnici, urbanistici, strategici e legali: siamo in grado di supportare il cliente a 360° a partire dai suoi desideri, arrivando alla fattibilità, passando per le esigenze. Ed è proprio in questo incontro tra sogno e realtà che si innesca il meccanismo del nostro team eterogeneo, una squadra formata da agenti immobiliari, avvocati, architetti, geometri, designer, renderisti e responsabili del marketing che, con dedizione e passione, lavorano per garantire ai clienti la scelta migliore. Crediamo che oggi il mercato si sia integralmente evoluto e che continuerà nel tempo a cambiare e vi è quindi l’esigenza di accompagnare il cliente nella visione dello sviluppo della proprietà al fine di adattarla alle esigenze specifiche. Riusciamo a dare, mediante il team, una chiara visione dell’acquisto, della vendita e del suo sviluppo nel futuro.
Scuola Italiana Design (qui website) è una scuola di design nata nei primi anni novanta a Padova.
È nata con un’accezione totalmente pratica e professionalizzante soddisfando così la carenza di designer nel panorama industriale del triveneto. Mantenendo la sua natura pratica e professionalizzante nel ’23 viene parificata ad un corso di laurea triennale, implementando il programma scolastico con corsi teorici/culturali.

Dal 15 aprile 2024 al 19 aprile 2024 si è svolto il Camp Formazione SID 2024 a Padova, nella sede della Scuola Italiana Design.
Gli studenti hanno compiuto quindi una prima esperienza di formazione, progettuale e sensoriale, a Borca (sabato 13 aprile), nella montagna produttiva, che sviluppa continuamente idee, programmi, oggetti, strategie, legati ai temi della creatività e della rigenerazione.
Questo lavoro verrà finalizzato nel Cortina Design Weekend a luglio, quando verranno presentati i progetti sviluppati, tra Cortina e l’ex Villaggio Eni (Colonia, Hotel Boite).

PG Solutions non è solo un’agenzia, ma un vero e proprio
General Contractor per il mondo degli eventi.
Propone ai Clienti un unico interlocutore per tutti gli aspetti che
orbitano intorno ad un evento.
Come lo fanno? PG Solutions dispone di una fitta rete di contatti e di un ampio
network di partner, inoltre si avvale di società direttamente
collegate ai suoi founder il che gli permette di avere il
controllo diretto della produzione dell’evento

Pg Solutions offre numerosi servizi tra cui:

  • CREATIVITA’ & ALLESTIMENTI SCENOGRAFICI PERSONALIZZATI
  • COMUNICAZIONE & PR
  • STAFFING E PRODUZIONE
  • GESTIONE E RICERCA SPONSOR & PARTNERSHIP
  • GESTIONE BUDGET & FINANCIAL
  • CONTRACTUAL LEGAL

CORTINA FOR US

Piazzetta S. Francesco, 9

Cortina d’Ampezzo  32043

Belluno Italia
C.F. 01171270257

Indirizzo email del Titolare: info@cortinaforus.it

Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su questo Sito Web non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento.
Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su questo Sito Web.

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo Sito Web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.

Questo Sito Web (o questa Applicazione)

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questo Sito Web così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all’interno del browser dell’Utente.

Strumento di Tracciamento

Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia – es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.


Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Privacy Policy di www.cortinadesignweekend.cortinaforus.it

Questo Sito Web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

ClickBank

Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo

Modulo di contatto

Dati Personali: cognome; email; nome

ClickTale

Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo

SiteGround Hosting

Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Widget di ClickDesk

Dati Personali: Cookie; Dati comunicati durante l’utilizzo del servizio; Dati di utilizzo

Cloudflare

Dati Personali: Cookie; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

ClickWall e Clickpoint

Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo

WordPress.com Single Sign On

Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

WordPress.com

Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Clicky, Wordpress Stat e Google Analytics

Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo

Google Fonts

Dati Personali: Dati di utilizzo; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Informazioni di contatto

CORTINA FOR US

Piazzetta S. Francesco, 9

Cortina d’Ampezzo  32043

Belluno Italia
C.F. 01171270257

Indirizzo email del Titolare: info@cortinaforus.it

rimani aggiornato
NEWSLETTER

Occasioni per incontrare e confrontarsi con alcuni tra i più grandi designer nazionali ed internazionali del mondo dell’architettura di montagna, dell’arte, del design per lo sport e… non solo.